
Qualificazione Campionati Nazionali di scacchi – Scuola Primaria di Ferrere
Data: Aprile 20, 2026


GARA REGIONALE DI SCACCHI 14 APRILE 2026
“Un’Avventura oltre la Scacchiera”
Sin dall’inizio, siamo state guidate dal pensiero profondo di Rita Levi-Montalcini, che abbiamo voluto stampare sulle nostre magliette:
“La testa c’è chi l’abbassa, chi la nasconde e chi la perde. Io preferisco usarla.”
Il nostro percorso è iniziato con la partecipazione alle gare provinciali di Asti: un’esperienza fatta di successi e sconfitte che porteremo sempre nel cuore. Abbiamo concluso la fase provinciale conquistando il primo posto, qualificandoci così per le regionali. Lì l’ansia era tanta, ma il coraggio ancora di più. Nonostante le mani tremanti e la tensione che cercava di prendere il sopravvento, grazie al gioco di squadra e al sostegno reciproco, siamo riuscite a non abbatterci e a conquistarci il secondo posto in classifica.
Questo risultato ci ha reso profondamente orgogliose e ci ha regalato una nuova dose di fiducia. Ora è il momento di preparare le valigie: ci aspettano le gare nazionali in Abruzzo! Siamo certe che lasceremo una testimonianza positiva nella storia della nostra piccola scuola di Ferrere.
Le nostre maestre ci sono sempre state vicine, sostenendoci con commozione. Anche se non smettevano di ripeterci che l’importante fosse dare il massimo senza pensare alla vittoria, sottolineando il valore del confronto e del divertimento, non possiamo negare la realtà: quando abbiamo saputo di aver vinto, siamo scoppiate di gioia! E le nostre maestre, Patrizia e Tiziana, erano emozionatissime e felici quanto noi, o forse di più.
Ora non vediamo l’ora di affrontare la prossima sfida perché, come scrisse Pierre Mac Orlan:
“Ci sono più avventure su una scacchiera che su tutti i mari del mondo.”
Comunque andrà, non avrà importanza: ciò che conta è mettersi in gioco. Per noi, sarà il modo più fantastico per concludere il nostro primo ciclo scolastico.
Basile Greta, Benotto Emma, Damasio Gemma, Valente Maria, alunne della quinta primaria di FERRERE.