Giochi di Matematica del Mediterraneo - NOI CI SIAMO!!!!

Data di pubblicazione: giovedì, 30 novembre 2023

giochi_matematici_del_mediterraneo.jpg

Il giorno 8 novembre tutte le allieve e gli allievi dell’Istituto Comprensivo di Villafranca frequentanti le scuole secondarie di primo grado di Baldichieri, Montafia e Villafranca hanno affrontato la fase di qualificazione dei Giochi di Matematica del Mediterraneo giunti ormai alla loro 14esima edizione e che hanno coinvolto quest’anno gli studenti di più di 1000 scuole italiane ed estere.
Da diverso tempo, ormai, l’Istituto aderisce a questo concorso che ha ottenuto il patrocinio del MIUR e che si prefigge “lo scopo di mettere a confronto fra loro allievi di diverse scuole, gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva al fine di sviluppare atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica, offrire opportunità di partecipazione,
integrazione, inclusione e di valorizzazione delle eccellenze.”
Le alunne e gli alunni di prima (categoria S1) hanno avuto a disposizione 60 minuti per risolvere 10 quesiti, per lo più a risposta multipla, in seconda (categoria S2), invece, 15 quesiti in 90 minuti,
mentre in terza hanno affrontato 20 quesiti in due ore. Per superare la prova era necessario rispondere correttamente a 6 domande per la categoria S1, a 10 domande per la S2 e a 13 per la S3: su 332 partecipanti si sono qualificati ben 110 allievi/e, che mercoledì 6 dicembre affronteranno la Finale d’Istituto.
A loro rivolgiamo un grande in bocca al lupo per la seconda fase dei Giochi!

In allegato la prova sostenuta dai ragazzi e le soluzioni.